domenica 31 marzo 2013

Cosa puoi visitare



CASTELLI
 
Castello di Bastia
Il castello di Bastia sorge al centro del paese omonimo, a dominio dell'abitato di Licciana Nardi, in posizione strategica a controllo della strada di accesso al valico del Lagastrello. Il castello è di proprietà privata. È visitabile su appuntamento chiamando il 0187 474199.
 
Castello di Terrarossa
Seguendo l'esempio di altre opere fortificate nate in pianura a controllo della Via Francigena, anche a Terrarossa si progettò la costruzione di un castello tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo. Il 1581 rappresenta l'anno di nascita del castello, la cui costruzione venne commissionata dal marchese Federico Malaspina, da poco entrato in possesso del feudo di Terrarossa. Attualmente è sede di un ostello per pellegrini e nelle sue sale si svolgono riunioni e convegni.
Orario visite: tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00
Informazioni: 0187 422604
 
Castello di Bigliolo
Il castello di Bigliolo fu una delle fortificazioni che tutelarono la gran corte Vescovile della Lunigiana. Oggi di questo storico castello, restano i ruderi, immersi nella vegetazione, di tutto il tratto nord della fortificazione con una torre cilindrica e la torre est. 
 
Fortezza della Brunella
La Fortezza della Brunella deve il proprio nome al colore della roccia su cui è edificata. Si erge alla confluenza del fiume Magra e del torrente Aulella, a dominio di entrambi le valli e in corrispondenza visiva con i castelli di Bibola a sud, Podenzana a est, Olivola e Bastia a ovest.
Attualmente sede del Museo di Storia Naturale della Lunigiana.
Orario:
Invernale: 9.00-12.00, 15.00-18.00
Estivo: 9.00-12.00, 16.00-19.00
Chiuso il lunedì
Tel: 0187 409077
 
Castello di Treschietto
Distante poco più di quattro chilometri da Bagnone, i ruderi del castello di Treschietto si trovano alla fine borgo omonimo, in posizione dominante, sopra uno strapiombo del monte Orsaro e all'incrocio del Bagnone con il rio Acquetta.
 
Castello di Fosdinovo
Il castello Malaspina di Fosdinovo, uno dei più vasti complessi fortificati toscani, fu costruito su un punto strategico che permetteva di controllare la Lunigiana e le zone costiere.

Nessun commento: